Shiatsu nella Terza Età
La persona anziana può soffrire di varie problematiche, fisiche o intellettuali, tipiche di questa fase della vita che è possibile prevenire o sostenere con lo shiatsu.
Riportare equilibrio all’organismo lavorando sui meridiani energetici aiuta a rallentare il fisiologico declino di alcune funzioni e mantenere un buono stato di salute e un sistema immunitario efficiente. In questa fase è molto importante l’azione dello shiatsu sul tono dell’umore, sul ritrovare fiducia in se stessi e nel restare aperti nelle relazioni con gli altri.
Malessere generale, depressione, turbamenti sono molto diffusi tra gli anziani, con la consapevolezza che il trattamento debba sostenere il naturale processo di invecchiamento è possibile alleviare questi disagi e migliorare la qualità della vita.
Anche gli anziani affetti da patologie come Alzheimer e Parkinson possono ricevere un grande supporto dallo shiatsu e l’esperienza dimostra che riescono a raggiungere un buon rilassamento e ad avere una migliore postura e fluidità dei movimenti nei giorni successivi, inoltre nel contatto trovano una grande sensazione di sostegno che gli trasmette sicurezza e serenità. Nella mia esperienza ho riscontrato che spesso l’anziano ha voglia di parlare durante il trattamento e mi ha sempre colpito notare dalla scelta degli argomenti come nell’arco di un’ora migliori il tono dell’umore. Solitamente a fine trattamento la persona è più tranquilla e sorridente, a volte ritrova l’appetito che i pensieri negativi avevano soppresso, spesso prende l’iniziativa di chiamare un’amica o un parente per parlare.
Anche nel caso di patologie che richiedono uno specifico trattamento farmacologico lo shiatsu sostiene la persona restituendo vitalità e aiutandola a contrastare lo scoraggiamento e la forte tendenza a lasciarsi andare.
Per le persone che hanno difficoltà a spostarsi è possibile ricevere trattamenti a domicilio, su una sedia o su un letto, se c’è difficoltà a stendersi su un tappetino a terra. Lo shiatsu si adatta ad ogni situazione senza mai causare effetti negativi ed è privo di controindicazioni.