Affrontare l’inverno con lo Shiatsu
Con l’arrivo dell’inverno torniamo a confrontarci con situazioni climatiche che mettono a dura prova il nostro organismo e di conseguenza con una serie di disturbi che con lo shiatsu è possibile prevenire ma anche affrontare con maggiori risorse.
Lo shiatsu aiuta ad attivare efficacemente la nostra risposta vitale, rendendo più forti le nostre difese e prevenendo la comparsa di infiammazioni, dolori e stanchezza fisica e mentale.
E’consigliabile ricevere trattamenti shiatsu per prepararsi alla stagione fredda ma è possibile anche ricorrervi quando è già presente qualche malessere per rimettersi in forma più velocemente e rinforzare l’intero organismo. Non esistono infatti controindicazioni o interazioni con farmaci o terapie mediche, lo shiatsu si prende cura della persona nella sua interezza sostenendola nel ritrovare benessere e vitalità.
L’inverno è in natura il periodo della quiete e del buio, del seme che attende sotto la neve, in cui avremmo più bisogno di tranquillità e tepore. Lo shiatsu è una risorsa preziosa per tornare in contatto con se stessi in questo periodo dell’anno, concedersi un momento lontani dal frastuono e dagli impegni, rilassare le tensioni e guardarsi dentro ricontattando ciò che è essenziale e di cui abbiamo davvero bisogno.
Anche la qualità del sonno in questa stagione è particolarmente importante e attraverso la stimolazione di particolari punti e zone del corpo si ritrova la quiete e il rilassamento necessari per addormentarsi con più facilità e sentirsi più vitali al mattino.
A volte irritabilità e scarsa concentrazione sono segnali che ci indicano che il nostro organismo è in difficoltà e avrebbe bisogno di recuperare, uno dei benefici di cui si accorgono generalmente i riceventi dopo lo shiatsu è proprio la ritrovata capacità di vivere in modo nuovo situazioni prima percepite come molto stressanti. Questo accade semplicemente perché riequilibrando la risposta dell’organismo, aiutandolo a lasciar andare tensioni cronicizzate (dispendiose e non più utili) e rimettendolo in contatto con il suo potenziale possiamo trovare con più facilità soluzioni a problemi che prima ci sembravano insormontabili e rispondere più adeguatamente nelle varie situazioni difficili che si presentano nella nostra vita.